Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Inserisci la parola chiave che vuoi ricercare
Apparato respiratorio > Sinusiti

Per sinusite si intende un processo infiammatorio acuto o cronico (se dura da più di sei mesi) che colpisce uno o più seni paranasali.Cura sinusite terme
Questi ultimi sono "cavità" scavate all'interno dello scheletro del cranio in comunicazione, mediante un complesso sistema di piccoli canalicoli, con le fosse nasali
(seni mascellari, frontali, etmoidali, sfenoidali).

Curare in modo naturale il processo infiammatorio che causa la sinusite è possibile, tanti sono i rimedi naturali :

  1. Cure termali
  2. Vapore
  3. Infusi di acqua calda con varie erbe

Per curare la sinusite con le acque termali in Italia abbiamo molte sorgenti naturali termali che grazie alle proprietà antinfiammatorie e curative delle loro acque danno un beneficio importante al trattamento naturale della sinusite e alleviano in maniera considerevole i suoi sintomi.

Come detto molti sono i centri termali che ci possono aiutare a combattere questa patologia , di seguito vi proponiamo una rassegna di terme in Italia le cui acque sono un vero e proprio rimedio naturale:

  • Terme di Tivoli ( Acque albule nel Lazio) , tramite le cure inalatorie possiamo trovare la soluzione a varie malattie in particolare per la sinusite le inalazioni termali praticate alle acque di Tivoli rappresentano la soluzione  ottimale per la riduzione dell'infiammazione che provoca la sinusite, praticamente il processo inalatorio consiste nel far idratare le parti interne dell'apparato respiratorio alto dalle acque termali e dai gas in esse presenti. Ottime le acque delle terme di Tivoli anche per la cura della sinusite dei bambini che grazie al trattamento delle inalazioni, che risulta poco invasivo , possono finalmente alleviare i pesanti sintomi di questa scomoda patologia.
  • Terme di Tabiano, le acque di queste terme sono famose fin dall'antichità per le loro proprietà benefiche sull'apparato respiratorio, definite anche terme del respiro proprio per la loro capacità di neutralizzare e curare molti dei sintomi legati al malfunzionamento dell'apparato respiratorio. Le acque delle terme di Tabiano permetto la cura naturale della sinusite evitando l'uso di farmaci che nel lungo periodo potrebbero portare a controindicazioni allergiche. In Emilia Romagna l'ospitalità è sacra e questo permette di associare i benefici delle preziose acque termali di Tabiano un effetto relax psicofisico unico nel suo genere.

Le acque termali di Tabiano posso essere usate per ottimi lavaggi nasali che idratando le mucose trasmettono i loro preziosi benefici antinfiammatori ai seni nasali ( il che riduce progressivamente sia i sintomi che la sinusite stessa)  questa operazione di lavaggio nasale è possibile praticarla anche in casa grazie alla possibilità di acquistare sul mercato l'acqua delle terme di Tabiano.

  • Terme di Porretta , per la cura della sinusite alcuni tipi di acque risultano molto efficaci in particolare le acque con presenza di zolfo effettuano un ottima azione decongestionante dei seni nasali con azioni fluidificante del muco, che se infiammo risulta essere la causa vera e proprio della sinusite. Altri tipi di acque molto utili per la cura di patologie legate al sistema respiratorio sono le acque con presenza di particelle di Bromo e quelle con presenza di particelle di iodio questi tipi di acque hanno la capacita di svolgere una profonda azione antisettica sulle mucose riducendo in questo modo la possibilità di infiammazioni dei seni nasali. Le terme di Porretta sono famose per le loro acque che sono del tipo salsobromoiodiche e sulfuree che come dicevamo prima rappresentano un vero e proprio toccasana per tutto l'apparato respiratorio alto.
     Le terme di Porretta sono specializzate nella cura dei sintomi legati alla sinusite offrendo un programma specifico che permette di vedere risultati nel breve periodo ma duraturi nel tempo.
  • Terme di Abano, le acque presenti in queste terme sono un metodo efficace per la cura della sinusite e più in generale di tutte le patologie che possono affliggere il sistema respiratorio, le terme di Abano le più antiche e probabilemte le più famose d'Europa offrono programmi appositi per la cura della sinusite con ottimi risultati anche per bambini in età pediadrica o adolescente, programmi studiati in modo professionale anche per fumatori ed ex fumatori che grazie all'uso di aerosol termale ed inalazioni riscono a diminuire i sintomi di questa patologia e a curarla in modo definitivo e naturale.
  • Terme di Ischia, l'isola partenopea offre una varietà di siti termali e di acque termali veramente unica nel suo genere, teoricamente andando ad Ischia potremmo trovare la cura naturale a molte della patologie più comuni che ci rovinanao l'esistenza a noi e ai nostri bambini, una di queste patologie che molte volte viene trascurata e trattata come secondaria è prorprio la sinusite, i sintomi di questa malattia a volte risultano addirittura invalidanti tanto è il fastidio che provocano nelle persone copite da sinusite.

 

Cura termale sinusite in convenzione SSN