Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Inserisci la parola chiave che vuoi ricercare
Terme di Rapolla

Le terme di Rapolla in Basilicata si trovano nei pressi di Potenza

 

PERIODO DI APERTURA: Giugno Ottobre

 

CONVENZIONATO CON: U.S.L./ I.N.P.S.

 

Come arrivare alle terme di Rapolla:

Strade: Autostrada Napoli - Bari: uscita casello Lacedonia; S.S.93 - 8 km. da Rionero in Vulture e 59 km. da Potenza; S.S.303 - 7 km. da Melfi. Ferrovia: linea Foggia - Rocchetta - Lacedonia - Potenza Stazione FS: Rapolla Autopullman: Potenza, Canosa di Puglia, Melfi, Bari, Barletta, Rionero in Vulture.

 

Campeggi: "Europa" (apertura Aprile-Settembre), località Laghi di Monticchio (PZ) (18,8 km.), tel.: 081/488924, alt. 650 mt.

 

 

Il paesaggio nei dintorni delle Terme di Rapolla:

Rapolla é un paesino pittorescamente situato sul pendio di una collina a 438 mt. di altezza.

Notevole é la cattedrale gotica (restaurata) nel XIII sec. con portale del 1253, il campanile ha due formelle a rilievo del 1209 raffiguranti l'Annunciazione ed il peccato originale. Da visitare anche la chiesetta di Santa Lucia a cupola bizantineggiante. Piacevoli possono essere le gite ed escursioni nelle zone di prossimità come Melfi ed i  laghi di Monticchio.

Rapolla è conosciuta per la produzione vinicola di Malvasia, Aglianico e Moscato del Vulture che viene conservato nelle grotte di tufo vulcanico e per la produzione di olio extravergine di oliva. 

Sorgenti (Aggiornamento annuale) 1 minerale salso-bicarbonato-alcalina R.F. a 180°C 8,684 pH 6,8 2 minerale solfato-alcalina R.F. a 180°C 2,639 3 minerale solfato- alcalina R.F. a 180°C 3,252

Le acque termali sgorgano da tre sorgenti.

La prima eroga acqua minerale salso-bicarbonato-alcalina, le altre acque di tipo minerale solfato-alcalino.

Si praticano :

fanghi e bagni terapeutici

fanghi e bagni di annettamento

bagni caldi terapeutici

bagni ozonizzati

docce nasali

nebulizzazioni

inalazioni

aerosol

massaggi

idromassaggi

radar

ultrasuoni

elettroterapie.

Le acque salso-solfato-bicarbonato-alcaline sono particolarmente indicate per curare gotta, sciatica, artrite, artrosi, postumi di fratture, in tutte le malattie in cui vi sia la comparsa di acido urico in eccesso; inoltre sono utili nelle disfunzioni dell'apparato naso-gola: faringite, sinusite frontale mascellare, faringite-otite, rinite e tonsilliti ipertrofiche.

Le acque solfato-alcaline invece, sono indicate per malattie dismetaboliche, distonie neurovegetative, malattie del sistema nervoso periferico, talune nevrosi, talune malattie cutanee croniche, casi in cui sia indicata terapia di stimolo. I fanghi sono idonei per le seguenti cure: manifestazioni fibrositiche, malattie del sistema nervoso periferico quali sciatica, mialgie, malattie periarticolari, osteoartrosi poliarticolare, spondiloartrosi e sue varietà, nodi di Heberden, rizartrosi, reumatismo uricemico, manifestazioni nevralgiche, radicolalgiche e nevrotiche secondarie a osteoartrosi, gotta articolare e altre artropatie dismetaboliche del reumatismo muscolare, miositi.

Allo stato naturale di sorgiva, le acque delle terme possono essere impiegate per le affezioni della faringe, della laringe e delle vie bronchiali, per favorire una azione fluidificante del muco con la sua conseguente eliminazione, per curare l'asma bronchiale e la bronchite asmatiforme, nonché l'asma infantile.

Le terme di rapolla sono da tenere quindi in considerazione anche per le cure pediatriche e dell'età evolutiva che rientrino nelle patologie sopraelencate.

 

Potenza dista 49 km

Bari dista 149 km 

Via Melfi 142 - Rapolla(PZ)

Email: http://www.termedirapolla.it/ Telefono: 0972 760113 info@termedirapolla.it