Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Inserisci la parola chiave che vuoi ricercare
Le terme nella regione Veneto

La regione termale con il più importante complesso termale d'Europa offre una gamma di trattamenti e cure termali unica la mondo, tra le tante stazioni termali forse le più importanti sono le terme di Abano e quelle di Montegrotto.

Montegrotto terme famosa fin dall'intichità, addirittura luogo di culto termale fino all'arrivo dei Romani che ne fecero una esclusiva stazione termale per imperatori, generali e filosofi che qui si incontravano e spendevano piacevoli giornate. Con la caduta dell'impero romano le terme di Montegrotto vissero un periodo di ombra fino alla ricompreta riscoperta e valorizazione conl'avvento della serenessima.

Uno dei vanti di Montegrotto sono i suoi preziosissimi Fanghi utilizzati per curare patologie importanti quali osteoporosi, reumatismi, atrosi e più in generale infiammazzioni e situazioni post-traumatiche. La qualità dei fanghi deriva dal mix ottenuto dalle acque salso-bromo-iodiche, l'argilla locale e le alghe termofile che si creano durante il periodo di maturazione dei fanghi.

Abano rappresenta un punto di riferimento del turismo termale mondiale , anch'essa facente parte del complesso termale delle terme Euganee insieme a Teolo, Galzignano e Battaglia formano un vero e proprio sistema termale complesso più di una località un vero e proprio paesaggio caratterizzato dall'elemento comune terme.

Le origini delle acque delle terme Euganee inizialmente erano atribuite ad origine vulcanica, recenti studi hanno provato che la provenienza di queste acque, che affiorano a temperature tra i 70 e gli 87°C, è da attribuirsi ad un bacino idrico situato nelle Piccole Dolomiti dove comincia il loro percorso che pensate dura circa 50 anni, durante il quale avviene la mineralizzazione salso-bromo.iodica e l'arricchimento che le porta ad essere fonte di cure per numerevoli patologie quali quelle circolatorie, dell'apparato respiratori, dell'apparato locomotore, ottime anche per combattere lo stress , i veneti hanno saputo valorizzare al meglio questo complesso termale che ha ragione rappresenta una vera e propria eccellenza che tutto il mondo ci invidia.

Note anche le terme di Battaglia sempre per le caratteristiche che accomunano tutte le stazioni termali Eugadee .

Cosa vedere in veneto:

Il Brenta                                      Burano                                     Il Carnevale di Venezia                Venezia

Cosa Mangiare in Veneto

Affettati veneti                              Bigoli in salsa                  Granchietti fritti

 

Strutture consigliate da Termeitaliane.com
HOTEL AUGUSTUS
L'HOTEL AUGUSTUS E' situato in posizione centrale e riservata,nei pressi degli scavi ...
Casa Stefy B&B
  Le parole che evidenziano il mio Bed & Breakfast “CASA STEFY B & B” :  ...
A.Vivaldi casa vacanze Abano Terme
Abano Terme, luminoso appartamento di nuova costruzione, composto da, ampio soggiorno con angolo c...
La Maison Du Charme
Ci troviamoa 100m dal Movieland Park, 250m dal Canevaworld, 1,6 km dal Parco GARDALAND, 1,5 km dal...