Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Inserisci la parola chiave che vuoi ricercare
Le terme nella regione Puglia


Le terme in Puglia sono rinomate sia per la qualità delle acque termali sia per la storia che fa perdere in un passato lontano le loro origini.
 

La Puglia, infatti, è una regione ricca di storia e di tradizioni, crocevia di tanti popoli. Fu  abitatata sin dalla preistoria e poi più tardi dalle popolazioni illiriche e greche. Nel periodo  Romano conobbe grande prestigio grazie alla posizione strategica che consentiva un passaggio verso la Grecia e i Balcani . Fu poi territorio dei Goti, Bizantini e dei Normanni , Svevi e Aragonesi e fu più volte assaltata dai turchi , specie nella zona di Taranto e frequentata comunque sempre da tanti uomini di diverse culture .

L' arte che conserva questa regione assicura alla Puglia un patrimonio senza eguali. Il Barocco più spiccato in Italia fu tra il XVI ed il XVII secolo proprio quello pugliese ed in particolare quello di Lecce.
 

La Puglia  ha 800 km di coste ed il paesaggio varia dal Gargano roccioso al paesaggio invece sabbioso della zona di Taranto. L' entroterra è  caratterizzato da zone per lo più pianeggianti (tavoliere della Puglia )dove predominano gli ulivi ed il terreno è sfruttato per la produzione agricola.
Quello che colpisce il turista che arriva in Puglia sono i colori  di contrasto. Il rosso aspro e arido della terra che incontra il verde della natura o i colori spettacolari di questi mari.

Le Terme in Puglia sono:

  • Terme di Margherita di Savoia
  • Terme di canne di Fassano
  • Terme di Santa Cesarea
  • Terme Savelletri di Fasano
  • Terme di Torre Canne
  • Terme di Castellaneta Marina

Le acque termali che troviamo in Puglia sono per lo più alcaline- salsobromoiodiche - iodiche-  sulfuree .

Sono adatte alla cura di
molte patologie come:

  • Apparato osteoarticolare
  • Apparato respiratorio
  • Dermopatie
  • Malattie ginecologiche
  • Patologie dell'apparato circolatorio
  • Patologie dell'apparato locomotore

Da un punto di vista  di ricettività termale, la Puglia offre tante strutture alberghiere di ottimo livello dove poter trascorrere un soggiorno termale di  benessere ma non solo . Sempre ottimo il rapporto tra qualità e prezzo. Quindi ci si può rilassare ma allo stesso tempo si possono fare interessanti gite nelle città pugliesi quali Bari, Lecce, Taranto o visitare Alberobello ed i suoi caratteristici Trulli, o fare l'esperienza dello zoo safari di Fasano. Visitare i paesi più piccoli ma così ricchi di fascino da rapire il cuore come Vieste,  Putignano, Andria,  Ostuni,  Otranto,  Gallipoli e questi solo per citarne alcuni.
In Puglia anche il cibo come le persone e la terra, è semplice ma dal sapore forte e determinato .Tanti  i piatti tipici , tante le ricette di pesce o di verdure ; famose nel mondo le orecchiette al ragù di cavallo o alle "cime di rapa", il riso patate e cozze barese,  la mozzarella di Gioia del Colle .Ottima la produzione olearia e vinicola pugliese tra tutti i vini ricordiamo il Primitivo di Manduria e il Salice Salentino solo per citarne un paio.

 

Strutture consigliate da Termeitaliane.com
B&B Palazzo Ducale
Il Bed & Breakfast Palazzo Ducale di Andria, nella bellissima terra di Puglia, occupa un affascina...
Tenuta Masseria del Gallo
      &nb...
B&B Villa Leucasino - Santa Maria di Leuca
  Villa signorile con piscina, a Santa Maria di Leuca, Castrignano del Capo, Lecce, Puglia,...
B&B Masseria dei 12 Granai