Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Inserisci la parola chiave che vuoi ricercare
Le terme nella regione Lazio

Stemma regione LazioLe Terme nel Lazio sono caratterizzate dalla vicinanza ad aree archeologiche o di interesse storico. 

Il Lazio è infatti una regione con una tradizione Termale secolare , con centri termali naturali inseriti in splendide cornici naturalistiche.

Tra le sorgenti termali più famose troviamo le Terme di Fiuggi i cui primi cenni di notorietà risalgono al periodo medievale. Le acque di Fiuggi  con le loro proprietà oligominerali risultano essere un vero e proprio toccasana per le patologie del sistema urinario e del ricambio.

L'ingresso delle Fonti di Bonifacio VIII a Fiuggi sono uno splendido esempio dello stile Liberty con cui sono state costruite le Terme, la Fonte Nuova o Anticolana offrono la possibilità di godere di splendide passeggiate naturalistiche tra una seduta termale e l'altra.

Il complesso termale di Fiuggi è uno splendido esempio di efficienza e di qualità ricettiva, i suoi alberghi offrono ogni tipo di confort, trattamenti di bellezza personalizzati e la possibilità di godere in pieno relax il vostro soggiorno termale.

Da Fiuggi è possibile visitare la Tuscia in particolare gli splendidi Altopiani di Arcinazzo, la caratteristica Olevano Romano con il suo vino Cesanese, le sue tradidizioni popolari  e la sua cucina tipica. Nei pressi di Fiuggi sorge inoltre il centro benedettino più importante d'Italia, il monastero di Subiaco dove possiamo vedere evidenti resti della vita di San Benedetto, che qui visse  i primi tre anni del suo percorso monastico e sempre qui dettò le famose regole dell'ordine.

Notevole è l'offerta degli alberghi termali nel Lazio, con proposte di soggiorni economici e vantaggiosi, all'interno del nostro portale potrete trovare i migliori alberghi per le località termali più famose:

  • Terme di Viterbo
  • Fonte Cottorella 
  • Terme di Cotilia
  • Bagni di Stignano
  • Terme di Tivoli
  • Terme Fonte Ceciliana
  • Terme di Fiuggi
  • Terme di Pompeo
  • Terme di Suio

 

Ogni stazione termale da l'opportunità di godere di cure particolari come nel caso delle famose cure idropiniche presso le Terme di Fiuggi o la vasta gamma di percorsi benessere presso le Terme di Suio, splendidi soggiorni presso le Terme di Cotilia .

Un capitolo a parte andrebbe poi dedicato alle Terme di Roma (Terme Acque Albule) e alle Terme di Viterbo.

Non possiamo dimenticare le Terme dei Papi a Viterbo che nel panorama delle Terme del Lazio occupano un ruolo  di primo piano, con i loro effetti benefici sulle patologie che interessano l'apparato respiratorio , circolatorio, locomotore, le malattie della pelle e ginecologiche. Possiamo tranquillamente dire che sono un vero e proprio punto di riferimento nel termalismo del centro Italia con  la monumentale piscina le cui acque provengono direttamente dalla sorgente Bullicame.

Poco noto è il Centro Termale di Suio, con le sue nove fonti termali che scaturiscono direttamente da un'antica falda vulcanica, favorisce la cura e la guarigione da molti tipi di patologie da quelle ginecologiche a quelle dell'apparato respiratorio, cosa interessante è che molti alberghi di questa località dispongono di piscine termali direttamente al loro interno .

Il soggiorno presso le Terme di Suio permette la visita di innumerevoli luoghi d'interesse storico e turistico, uno fra tutti le famose isole Pontine  con le loro splendide spiagge e il loro male pulito e ricco di fauna ittica, vera perla del mediterraneo.  Poter trascorrere del tempo in questi luoghi permette di vivere una parentesi piacevole, rigenerante e il giusto completamento dell'esperienza termale.

 

Se si decide di trascorrere un periodo nella regione Lazio, non può mancare una visita a Roma, la città Eterna, Caput Mundi con la sua storia millenaria facilmente rintracciaile in ogni angolo di questa città. Non si posssono non incontrare la maestosità del Cupolone , Cattedrale di San Pietro ed i  fantastici monumenti come il Colosseo, l' Altare della Patria, il fiume Tevere e la sua  splendida Isola Tiberina, la vita mondana delle strade del centro ed i piatti tipici della cucina romana, magici se degustati nella cornice dello storico quartiere di Trastevere (il quartiere tanto amato dal poeta romano Trilussa)..

 

 

Cosa Mangiare nel Lazio:

Baccala e Ceci                                       Pasta alla Gricia                                                Carciofi alla Giudia

  

 

 

Cosa Vedere nel Lazio:

Castro dei Volsci                                             Isola Tiberina Roma                         Monastero di San Benedetto

  

 

Strutture consigliate da Termeitaliane.com
L'Antico Loco Commodo
Agriturismo Poggio di Montedoro
Nell'Alto Lazio, ai confini con la Toscana e l'Umbria, l'Agriturismo Poggio di Monted...
Le Pozze Terme
Il Bed & Breakfast "Le Pozze" sorge nelle immediate vicinanze delle antiche terme Romane...
Agriturismo Cisogna
Piccolo agriturismo nel verde e nel silenzio della campagna CIOCIARA, ma a soli 8 km dal casello d...